La mission di Metodo5

di Antonietta Giuntoli, coach e ideatrice di Metodo5school

La mission di Metodo5

Far conoscere a quanti più studenti possibili gli aspetti della formazione e della crescita personale proprio attraverso lo studio, il primo lavoro a cui i ragazzi sono chiamati, per renderli consapevoli delle loro capacità e stimolarli a credere in se stessi attraverso la valorizzazione dell’impegno e della sana fatica, necessari a raggiungere e consolidare i risultati nel tempo. 

Dall’università al mondo del lavoro

E’ luogo comune che chi ha buoni risultati scolastici è favorito sia all’università che nel mondo del lavoro.

Spesso infatti gli annunci di lavoro prediligono persone con una media voti abbastanza buona, e chi è portato ad ottenere ottimi risultati di solito trova la strada più in discesa, anche se il messaggio da trasmettere è che i risultati non arrivano da soli, e anche una buona dose di personalità e di grinta sono fondamentali nella scuola e nel lavoro.

Per essere scelti a partire da un buon rendimento scolastico, e poi confermati, innanzi tutto serve impegno, poi arrivano i risultati.

L’impegno

Impegno significa studiare con serietà, senza essere troppo superficiali. Significa avere costanza; a poco serve concentrarsi su una materia il giorno prima di un’interrogazione o di un esame: questo produce stress e non aiuta certo la memoria, anzi favorisce il dimenticare le cose più importanti.

Rendere lo studio più efficace è possibile con una buona organizzazione, che permette di definire obiettivi raggiungibili e alla tua portata, di ritagliarsi del tempo libero per poter recuperare le energie. Poi, fondamentale è trovare il proprio metodo di studio personalizzato, non serve seguire quello del più bravo della classe o quello del compagno di banco: ciascuno di noi ha un diverso modo di imparare le cose.

Quando avrai scoperto il come, tutto diventerà possibile e facile.. Il segreto sta nell’allenamento quotidiano, che fa scoprire i punti di forza e aiuta a acquisire la sicurezza e fiducia in se stessi.

Un carattere proattivo e sicuro, oltre a migliorare il rendimento scolastico, aiuta nella vita. Ed impararlo fin da giovani è quello che fa la differenza.

L’obiettivo di Metodo5

Per noi di Metodo5 School tutto ciò è diventato una missione e il nostro obiettivo è far conoscere a quanti più studenti possibili gli aspetti della formazione e della crescita personale proprio attraverso lo studio.

Renderli consapevoli delle loro capacità e stimolarli a credere in se stessi attraverso la valorizzazione dell’impegno e della sana fatica, necessari a raggiungere e consolidare i risultati nel tempo. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.