Esami di terza media e di maturità: arrivare pronti e con tranquillità

Pre-visione di un esame fantastico

Per molti studenti si avvicina la fatidica data dell’esame o di terza media o di maturità e, per quanto preparati..possiamo pensare di non esserlo abbastanza.

Questo può generare ansia e un po’ di tensione. Per gestire al meglio il periodo di preparazione possiamo prendere a prestito una tecnica antichissima, quella della visualizzazione, utile anche per prepararci a superare in maniera brillante un esame scolastico.

In modo più o meno consapevole, tutti noi ci creiamo delle immagini mentali: fantasie, ricordi, sogni ad occhi aperti, immagini o veri e propri film relativi alle nostre aspettative o proiezioni. Sappiamo che i nostri pensieri, le nostre immagini mentali, hanno un effetto sul nostro corpo. Immaginare ad esempio di dare un morso ad uno spicchio di limone, di solito ci fa storcere la bocca e provoca un aumento di salivazione. Oppure, immaginando di graffiare una lavagna con le unghie, abbiamo brividi e pelle d’oca.

E’ stato provato da alcune ricerche che la visualizzazione ha effetti benefici nel raggiungimento degli obiettivi e/o nella risoluzione dei problemi; la visualizzazione sembra effettivamente far scattare i giusti meccanismi nel nostro cervello, mette in moto le capacità della nostra mente, facilitando di fatto l’individuazione di una soluzione e di un percorso di azione.

Visualizzare il processo di preparazione degli esami, permette di raggiungere il proprio obiettivo con minor stress. Creare nella nostra mente l’immagine di noi stessi che ci impegniamo nel perseguire i nostri traguardi, di fatto ci sprona all’azione.   Per una tecnica di visualizzazione efficace basta seguire tre semplici passi:

  1. Definisci il tuo obiettivo. Il primo passo da fare è avere ben chiaro cosa vuoi ottenere; in questo caso, definisci in maniera precisa, magari mettendolo per scritto, il risultato che desideri raggiungere.
  2. Immagina il processo per raggiungere il tuo obiettivo. Definito il tuo traguardo, inizia a pensare quali azioni devi intraprendere per raggiungerlo, passo per passo.  Pensa alle azioni da compiere di  settimana in settimana, giorno per giorno, domani. Crea una chiara immagine mentale, che ti faccia da guida nel percorso, attraverso le piacevoli sensazioni che genera.
  3. Immagina te stesso compiere queste azioni. Ogni giorno, visualizza per almeno 5 minuti te stesso mentre compi le azioni necessarie a raggiungere il tuo risultato. Immagina di essere estremamente motivato mentre completi le tue attività. Immagina la semplicità e la naturalezza con cui porti a termine i tuoi impegni, carico di energia e positività.

Questo è uno degli esercizi che facciamo con Metodo5, per prepararci a vivere gli esami con tranquillità, certi di avere tutto sotto controllo e di poter dare libero accesso a quanto studiato in caso di bisogno.

Se vuoi saperne di più contattami!

Buona visualizzazione, e che sia davvero un esame fantastico!

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.